Diffido degli attori, anche quando dicono la verità.

stagione18-19_fb_copertina

Il tema della stagione di quest’anno sarà L’Inganno.
Come ci piace fare da parecchi anni, il tema verrà affrontato tanto nel Laboratorio Permanente sull’Attore, condotto dal nostro direttore artistico Carmine Califano, quanto negli spettacoli che metteremo in scena durante la stagione.

Laboratorio Permanente sull’Attore

OTTOBRE 2018 > APRILE 2019

Il nostro Laboratorio Permanente sull’Attore, condotto da Carmine Califano, è un nuovo approccio formativo, eppure trae ispirazione dalle lezioni dei grandi maestri del Novecento. É il superamento della classica lezione monodirezionale e autoreferenziale. É piuttosto un incontro, un momento di confronto, un’esperienza di apprendimento a tutto tondo. L’esperienza maturata da Carmine Califano e dalla sua compagnia in quasi 35 anni di attività non viene quindi ‘raccontata’ da una cattedra o un palco, ma è messa a disposizione di chi la vuole ascoltare per portarla avanti.

Il nostro laboratorio permanente è il luogo dove i corpi, le idee, le paure si confondono per dare vita ad un‘esperienza non semplicemente teorica ma viva, concreta, dove si lavora a più mani nella realizzazione di un’idea creativa.

È il luogo dove “formazione” significa sporcarsi le mani.

1 INCONTRO SETTIMANALE | Giovedì – Ore 21.15
Centro Sociale – Via De Gasperi, Pagani (SA)

collettivo_sito-inganno01

Gli spettacoli

DICEMBRE 2018 > MARZO 2019

Il teatro come luogo privilegiato dell’inganno. É questa la convinzione di Plutarco, il quale fa dire a Gorgia che «la “tragedia” è un inganno, in cui è più saggio chi più si lascia ingannare». Il teatro, dunque, come luogo dove deve avvenire il “gioco effimero dell’incantesimo”. Dove l’inganno perde la sua natura egoistica per farsi forza sociale; per diventare quello che più intimamente è. Passione estetica, che con la sua malia, seduce e migliora l’anima.

colletti_sito-inganno(data01)Unnà

La verità, l’apparenza, la stoltezza, l’astuzia… vengono messe in gioco e coniugate sempre attraverso un inganno. È per questo che abbiamo cominciato con questo spettacolo la stagione 2018/19.
Leggi di più