di Alberto Bassetti
adattato e diretto da Carmine Califano
con Daniela De Maio e Valeria Pappalardo

La verità ha la struttura della finzione”, sembrano voler sottolineare con Lacan le due giovani sorelle che, oltretutto, sono attrici. Mentono, cioè, di essere altro da sé per mestiere.

Ancora una volta ci troviamo al cospetto di un paradosso: impossibile pensare che si possa sapere che qualcosa sia falso e, allo stesso tempo, ritenerlo vero. Quando quello che accade intorno a noi, o alcune situazioni che ci troviamo a vivere, diventano brutali tanto da minacciare il nostro equilibrio e le nostre sicurezze, il timore della sofferenza può portarci a sfuggire la realtà. Subentrano allora, spesso automaticamente, spiegazioni, immaginazioni e anche fantasie necessarie a riempire quel vuoto tra il vero (che ci spaventa) e il falso (che ci rassicura).

Ignorando quello che ci accade intorno, o magari ammantandolo di una verità accomodante, la sensazione di pericolo a cui crediamo di essere sottoposti diminuisce, la nostra ansia si calma e ci permette di andare avanti.

Un inganno subdolo: si nasconde dietro i silenzi, le giustificazioni, le negazioni, i castelli di carta che ci costruiamo. Una sorta di travestimento (ma più appropriato che in questo caso!) che ci permette di calmare il senso di angoscia e rispondere al meglio alle aspettative di chi ci sta accanto, coloro a cui teniamo in particolare. Un “personaggio” che risponda al meglio alle attese, che nasconde, trasforma e sfuma le verità più dolorose, rielaborandole attraverso una maschera per noi più accettabile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...